London Eye

Londra UK  

Scrivici  Scrivici

Alloggio a Londra, camere in condivisione Alloggi a Londra  Informazioni su Londra  Corsi di inglese  Lavoro a Londra  Hotel a Londra  Ostelli a Londra


 

Sei qui   Visitare Londra  Cosa vedere a Londra

London Eye a Londra

Dai suoi 135 metri d'altezza, una delle ruote panoramiche più grandi del mondo, il London Eye, ci consente di volare lentamente sopra i tetti della capitale britannica quasi come se fossimo presi per mano da un birichino Peter Pan. Una prodezza mozzafiato di design ed ingegneria, in grado di visualizzare fino a 40 chilometri in lontananza e in tutte le direzioni possibili.

Advertisement

London Eye a LondraDa poco più che un decennio, questo immenso grande occhio panoramico ha permesso a migliaia di persone di scrutare la città nei suoi angoli più riconoscibili ma anche in quelli più segreti, regalando incredibili emozioni. La ruota, che è anche conosciuta con il nome di Millenium Wheel, e dal 2011, con il nome del suo attuale sponsor (EDF Energy London Eye), è stata progettata per contenere delle cabine-capsule passeggeri con una capacità di carico totale di circa 800 persone (ogni capsula può ospitare circa 25 persone) e ad una velocità di rotazione di circa 0,9 chilometri all'ora.

 

Advertisement

Il progetto della struttura è opera di David Marks e Julia Barfield, marito e moglie architetti. Inizialmente, alla sua inaugurazione (durante i festeggiamenti del nuovo millennio) la ruota non doveva essere usata come una attrazione turistica permanente. La sua popolarità ?tuttavia stata tale da guadagnarsi uno spazio tutto suo a nuovo simbolo della capitale britannica. A quel tempo, la British Airways era lo sponsor principale, e fino al novembre 2005 azionista in compartecipazione con Marks Barfield Architects ed il The Tussauds Group. British Airways aveva anche privatamente finanziato l'intero progetto London Eye sin dalle sue prime fasi di concepimento. Il 20 gennaio 2011 il gruppo EDT London Energy ?diventa suo nuovo sponsor.

London Eye a CapodannoIl disegno della struttura ha voluto ricreare gli elementi della natura - aria, acqua, terra e vento - tema centrale in una circonferenza di luce che sembra penetrare il cielo. Al momento della sua inaugurazione il London Eye è stata dichiarata la ruota panoramica più grande del mondo, primato che poi perse in favore della Singapore Flyer (alta 165 metri) aperta al pubblico nel 2008 e prima ancora della Star of Nanchang (Cina), alta 160 metri e inaugurata nel 2006. La ruota londinese conserva comunque il record europeo e quello dell'emisfero occidentale.

London Eye a LondraDal 2005 la ruota panoramica di Londra è diventata uno degli scenari principali del Capodanno londinese, tra luci colorate di un arcobaleno di fuochi artificiali e migliaia di persone riversate nelle strade del lungo il fiume. Siete pronti per un giro panoramico? Lo spettacolo ?davvero mozzafiato e la sicurezza dei passeggeri rimane impeccabile. Prima di iniziare eccovi qualche numero ed alcuni fatti interessanti legati alla ruota e al suo funzionamento:

* Il London Eye accoglie una media di 3,5 milioni di persone all'anno (pensate quanti!)
* Poter vedere fino ad un raggio di circa 40 km, significa anche poter ammirare in limpide giornate, il castello di Windsor
* La circonferenza della ruota ?di 424 metri
* La capacità di trasporto totale per giro ?di 800 persone
* Ognuna delle 32 capsule pesa 10 tonnellate ed fornita di aria condizionata

* Ognuna delle 32 capsule rappresenta un distretto amministrativo di Londra (i cosiddetti Borough)
* Ogni rotazione dura circa 30 minuti e cio?ad un passo di 26 centimetri o 0,9 km all'ora (neanche a dirlo, due volte in più di una tartaruga super veloce)

* La lentezza del giro permette ai passeggeri di salire e scendere dalla cabina senza che la ruota si debba fermare (si ferma solo per consentire l'accesso e lo sbarco di passeggeri disabili)

Direzioni:

Lungo la riva sud del Tamigi (Jubilee Gardens South Bank), tra i due ponti Westminster Bridge e Waterloo Bridge

Metro: Stazioni Waterloo, Westminster, Embankment.
London, SE1

Non perdetevi la pagina: Cosa vedere a Londra: 150 attrazioni

Torna su


Ritorna a Informazioni su Londra

|

 

Advertisement

 

 

 

Copyright © Londraweb.com