Alexander Fleming

Laboratory Museum

 

Scrivici  Scrivici

Alloggio a Londra, camere in condivisione Alloggi a Londra  Informazioni su Londra  Corsi di inglese  Lavoro a Londra  Hotel a Londra  Ostelli a Londra Canale Youtube di Londraweb.com


 

Sei qui   Informazioni su Londra    Cosa vedere a Londra 

Alexander Fleming Laboratory Museum

Non fosse stato per questo grande scienziato, Alexander Fleming, forse oggi molte delle malattie che hanno afflitto l'umanità non si potrebbero curare. Il biologo scozzese Fleming scoprì la penicillina nel 1928, il fungo Penicillium notatum, che come è noto è ricavato dalla tanto comune muffa. Fu una scoperta questa che cambiò le sorti dell'umanità e che portò all'introduzione degli antibiotici.

Advertisement

Alexander Fleming Laboratory MuseumIl laboratorio testimone di questa fondamentale scoperta è situato all'interno del St Mary's Hospital di Londra (Paddington), oggi il Museo-laboratorio Fleming, parte del più ampio Museo della Salute e della Medicina. Il museo offre al visitatore la possibilità di scoprire come il grande biologo lavorava, gli utensili da lui utilizzati, le procedure in uso nelle sue ricerche. Sono anche a disposizione gli archivi del laboratorio, nonché l'assistenza audio-visiva.

Advertisement

Oltre 50 anni della vita di Fleming sono legati al St Mary Hospital, vi entrò per la prima volta nel 1901, quando si iscrisse al corso di studi istituito dal dipartimento di medicina. Dopo vari avvicendamenti divenne assistente biologo di Almroth Wright, che lavorava anch'egli all'ospedale e noto per i suoi studi sulla microbiologia. Insieme diedero vita ad un'intensa attività di ricerca, Fleming in particolare lavorava sulle proprietà degli stafilococchi.

Alexander Fleming Laboratory MuseumIl caso volle che la scoperta sia avvenuta proprio grazie al disordine che Fleming era abituato lasciare in laboratorio: lasciava incustodite le culture per lunghi periodi (come era solito fare mentre in vacanza), tanto che per una volta si decise di analizzare come mai in alcune di esse, nonostante la muffa, non si fosse verificata la proliferazione dei batteri. Isolata e analizzata la sostanza, riuscì ad identificare la nota penicillina.

Il Fleming Museuem è un museo adatto a tutta la famiglia, adulti e bambini saranno curiosi di vedere come era fatto un tempo un laboratorio degli anni venti. Ad assistere il visitatore nell'itinerario tematico ci saranno anche dei volontari pronti ad esporre i benefici dell'uso degli antibiotici nella storia e nel prossimo futuro.

Direzioni:

Alexander Fleming Laboratory Museum

St Mary's Hospital,

Praed Street,

London W2 1NY.

Tel. 020 7886 6528

Fax. 020 7886 6739


Orario apertura:

lunedì giovedì dalle 10.00 alle 13.00

lunedì giovedì 14.00-17.00 e venerdì dalle 10.00 alle 17.00 solo previo appuntamento

Costo d'entrata: circa 2 sterline a persona


Metropolitana: Paddington

Bus: 7, 15, 27, 36

 

Non perdetevi la pagina: Cosa vedere a Londra: 150 attrazioni

 

Torna su


Ritorna a Informazioni su Londra

|

 

Advertisement

Copyright © Londraweb.com