Cimitero di Highgate a Londra

Cimitero di Highgate a Londra

 

Scrivici  Scrivici

Alloggio a Londra, camere in condivisione Alloggi a Londra   Informazioni Londra   Corsi di inglese   Lavoro a Londra   Hotel a Londra    Ostelli a Londra   


 

sei qui    Informazioni su Londra  ► Cimitero di Highgate a Londra

Cimitero di Highgate

 

Il cimitero di Hightgate è un antico cimitero londinese del XIX secolo, noto per la sua caratteristica architettura e per i celebri personaggi ivi sepolti. La sua iniziale progettazione è opera dell’architetto e imprenditore Stephen Geary.

Attualmente il Cimitero di Highgate è parte del dipartimento dell’English Heritage (parte del Ministero dei beni culturali britannico) e conta diversi nomi tra i ‘Listed Building’ di importanza culturale, si citano in particolare la tomba di Karl Marx e il Parco della collina nel quale è situato (Grade II* Park).

 

Il cimitero venne edificato nel XIX secolo, periodo in cui le condizioni di sepoltura dei cortili adiacenti le chiese nel centro di Londra divennero insopportabili. Il Parlamento inglese, in proposito, decise di autorizzare l’edificazione di sette cimiteri privati (noti con il nome inglese Magnificent Seven) nella allora periferia della città; Highgate fu uno di questi, venne aperto nel 1839 ed esteso nel 1854.

Come spesso accadeva nel XIX secolo, il cimitero di Highgate divenne ben presto un celebre cimitero ‘alla moda’ della società vittoriana dell’epoca, non solo per essere scelto come luogo ‘degno’ di sepoltura, ma anche per le numerose visite d’interesse culturale e architettonico che man mano esso sviluppava (e avrebbe sviluppato nei decenni a venire).

 

La caratteristica complessiva del cimitero, dallo stile delle tombe e mausolei presenti (influenzato dall’architettura gotica e vittoriana), alla locazione naturale nella bella collina, ne fanno una importante attrazione turistica londinese. Sono presenti 52.000 pietre tombali nel cimitero contenenti oltre 160.000 sepolture.

 

Il cimitero è suddiviso in tre livelli, tra catacombe alte, copie di sepolcri egiziani e una serie di tombe rappresentate da statue di angeli, tombe gotiche e altro.  Di particolare bellezza si presenta il sentiero della Egyptian Avenue e la Circle of Lebanon, dove tutto sembra essere rimasto fermo al periodo del romanticismo vittoriano, tra la vegetazione selvaggia e la sacra divinità dei sepolcri presenti. Altri importanti monumenti sono rappresentati dalla Terrazza delle Catacombe e dal Mausoleo di Julius Beer.

 

Tra poeti, pittori, scrittori, principi e nobili, sicuramente, la tomba più visitata del Cimitero di Highgate, rimane quella di Karl Marx, che inoltre è stata inserita nella lista ‘Grade I dei listed buildings’ come patrimonio storico-culturare della nazione inglese.

Tra gli altri personaggi famosi sepolti nel cimitero di Highgate troviamo il fisico Michael Faraday, le scrittrici George Eliot e Radclyffe Hall, Carl Rosa (fondatore della English Opera House) e Sir Ralph Richardson, il pittore e poeta tra i fondatori del movimento preraffaeliti Gabriel Dante Rossetti, Douglas Adams (scrittore, autore tra gli altri di Guida galattica per autostoppisti), Adam Worth (criminale che si pensa abbia ispirato a Arthur Conan Doyle la figura del Professor Moriarty, arcinemico di Sherlock Holmes) e anche tra gli ultimi arrivati Alexander Litvinenko, la spia russa dissidente, balzata agli onori della recente cronaca per essere stato uccisa tramite avvelenamento da polonio-210 in un ristorante giapponese della città..

 

Oggi il cimitero di Highgate continua a svolgere il proprio servizio di sepoltura ed è aperto al pubblico. Sono tuttavia presenti diverse restrizioni: la visita alla parte occidentale del cimitero (Western Cemetery) è permessa esclusivamente tramite delle visite guidate che possono essere prenotate chiamando il numero 0208 340 1834 (si prevede un costo di entrate al momento di circa £5). La parte orientale del cimitero (East cemetery) prevede anche visite libere sotto il pagamento di circa £3.

 

Direzioni:

Stazione metropolitana più vicina Archway (Northen Line northbound) e non Highgate.

Proseguire a piedi verso Highgate Hill o Waterloo Park (circa 10 minuti) o prendere linee autobus numero 271, 210 o 143 bus direzione Lauderdale House

 

Ritorna a Informazioni su Londra

 

Advertisement

 

 

 

Copyright © Londraweb.com