Come usare la metropolitana di Londra

Londra Londra

Scrivici  Scrivici

Alloggio a Londra, camere in condivisione Alloggi a Londra  Informazioni su Londra  Corsi di inglese  Lavoro a Londra  Hotel a Londra  Ostelli a Londra Canale Youtube di Londraweb.com


 

sei qui    Informazioni su Londra   Guida alla metropolitana  Come usare la metropolitana di Londra

 

Come usare la metropolitana di Londra

Guida della metropolitana di Londra

Mappa della metro di Londra

Mappa più accurata (con le 6 zone di Londra)

Mappa rotte autobus centro di Londra

Gli orari della metropolitana

Prendere il treno giusto

Come muoversi a Londra

Possibili inconvenienti

Travel Card 

Sistema capping per le pay as you go

Mappa metro del 1903

Mappa della Underground di Londra (metropolitana) in PDF

Underground : Storia della metropolitana

Come usare la metropolitana di Londra

Stazioni con accesso per disabil

Zone

Il sistema metropolitano è suddiviso in 6 zone tariffarie. La prima e la seconda zona sono centrali.

Il biglietto

Naturalmente, si deve possedere il biglietto giusto per ogni percorso in metropolitana, per accedere alle barriere di entrata della stazione scelta ma soprattutto per uscire alla stazione di arrivo.

I biglietti in uso sono di due tipi:

Advertisement

Il primo tipo di biglietto consiste in una scheda magnetica chiamato Oyster card. La Oyster card viene è caricata automaticamente alla biglietteria (in pratica viene accreditata una somma come se fosse una carta di credito prepagata). Il caricamento può essere standard e cioè settimanale per il circuito della zona 1 e 2 o più esteso, mensile, annuale o anche solo giornaliero. La Oyster card può essere di tipo "pay as you go", a consumo,  nel caso in cui la è card' venga caricata per un ammontare qualsiasi e scaricata per ogni singolo viaggio.

Da notare inoltre che per avere la oyster card (alla biglietteria delle stazioni) dovete versare una somma a deposito, poche sterline ovviamente. La Oyster card viene azionata appoggiandola sul logo presente sulla barriera di entrata. Da notare che deve essere usata, se si usa la "pay as you go" anche nella barriera di uscita, pena il prelevamento di un percorso fino alla sesta zona (L'ultima).

Il secondo tipo di biglietto è il biglietto semplice, in genere usato dai turisti che per motivi di praticità non trovano il tempo di farsi la Oyster card. Il biglietto semplice viene in genere usato per viaggi singoli o giornalieri. In questo caso esso deve essere inserito nell'apposita apertura per biglietti automatici presente nelle barriere di entrata e di uscita (se il viaggio à singolo il biglietto viene trattenuto nella barriera all'apertura delle porte).

Note informative

Ricordatevi che a Londra si usa indicare le linee della metropolitana tramite il loro nome (per esempio Piccadilly line, Victoria line, ecc.) e non tramite il loro colore.

All'interno del treno, cercate di essere cortesi. Se il treno è affollato è buona norma spostarsi verso il centro del treno, tanto da permettere a coloro che devono entrare/uscire di farlo agevolmente.

Al vostro arrivo, seguite la folla in uscita (non sarete mai gli unici ad arrivare a destinazione) verso le porte, o al massimo preparatevi all'uscita uno stop prima.

E ricordatevi, prima di entrare nel treno, fate uscire coloro che sono arrivati a destinazione!

Orario di servizio

Prendete il treno giusto!

Possibili inconvenienti

Risparmia in tutti i musei e i traporti di Londra

Ritorna a Informazioni su Londra

|

 

Advertisement

 

 

 

Copyright © Londraweb.com

 

Alloggio, camere, appartamenti, alberghi, hotel, ostelli e soggiorni a Londra