Earls Court

Londra UK  

Scrivici  Scrivici

Alloggio a Londra, camere in condivisione Alloggi a Londra  Informazioni su Londra  Corsi di inglese  Lavoro a Londra  Hotel a Londra  Ostelli a Londra Canale Youtube di Londraweb.com


 

Sei qui   Visitare Londra  Cosa vedere a Londra Quartieri di Londra

Earls Court Londra

Per un italiano a Londra, la fama di Earls Court riecheggia i tipici luoghi della Londra benestante. Situato ai margini dell'ultra famosa zona di Chelsea e Kensington, oggi questo grande distretto di circa 10.000 residenti è conosciuto per il suo grande centro esibizioni, meta di importanti rassegne fieristiche e musicali di carattere internazionale: il Earls Court Exhibition Centre.

Il quartiere nasce in quel che un tempo era semplicemente un appezzamento di terreno di proprietà della famiglia di De Vere. Da questi antichi conti di Oxford deriva il nome di tutta l'area: letteralmente Earls Court significa Corte dei Conti.

Advertisement

Lo sviluppo urbano avvenne in particolare durante la seconda metà del XIX secolo, precisamente dopo l'inaugurazione della stazione metropolitana nel 1865, oggi uno dei maggiori centri di raccordo della rete di trasporto metropolitano. Vennero costruite un migliaio di case, giardini, scuole e luoghi di culto religioso, dando vita ad una delle più grandi concentrazioni urbane di tutta Londra. Dal dopoguerra in poi, si assistette a un notevole afflusso migratorio, proveniente non solo dalle ex-colonie britanniche o da Paesi del Commonwealth come l'Australia, ma anche da nazioni europee come la Polonia o extra-europee come il Medio Oriente.

La tipica architettura del XIX secolo, come quella che possiamo ammirare lungo i giardini di Collingham Gardens, ne hanno fatto una delle maggiori attrattive del mercato immobiliare, in particolare di quello degli affitti. Qui trovate i classici palazzi dalle sembianze un po' fiamminghe, rossi, alti, con il tetto spiovente e con le finestre bianche tipiche all'inglese.

Earls Court è ancora oggi meta preferita da molti giovani, essendo famosa in particolare per l'intrattenimento, notturno e non. Uno sviluppo in tal senso venne già assicurato oltre un secolo fa dall'investitore e imprenditore John Robinson Whitley, che volle fare dell'area uno dei maggiori punti di svago di tutta Londra. Nel XIX secolo, nello stesso luogo la Regina Vittoria si dimostrò un'accanita fan dello show americano Buffalo Bill's Wild West.

La fama di centro d'intrattenimento di Earls Court si sviluppò con il tempo: mascherò diversi locali dedicati ad una clientela omosessuale, tra cui ricordiamo il Coleherne pub, situato nella Old Brompton Road (non quella di Knightsbridge) e il Lord Ranelagh Pub, mentre l'intrattenimento musicale o quello commerciale sono da tempo assicurati dal Earls Court Exhibition Centre, che il quartiere condivide con i vicini Hammersmith e Fulham. Tra i locali di nuova tendenza consigliamo anche il Bromptons Nightclub e il bellissimo caffè con il perenne sottofondo di musica classica Troubadour, sulla Old Brompton Road oppure il Coco Latte sulla Earls Court Raod.

L'Earls Court Exhibition Centre è uno dei maggiori centri multi-sala di tutta Europa. Venne inaugurato nel 1937 per competere con il vicino Centro congressi di Olympia.

La struttura originaria (Earls Court One), progettata dall'architetto americano C. Howard Crane, è oggi accompagnata dal nuovo edificio Earls Court Two, inaugurato nel 1991 da una madrina d'eccezione, Lady Diana. Lungo la sua storia sono stati ospitati i maggiori eventi commerciali e musicali del Regno Unito (la capacità è di circa 19.000 persone): i noti Motor Show, Ideal Home Show e BRIT Award e numerosi concerti di musica internazionale tra cui quelli dei Led Zeppelin, David Bowie, Pink Floyd, Rolling Stones, U2 e tanti altri.

L'area è inoltre una eccellente 'location' per visitare alcuni dei musei maggiori di Londra: il Victoria e Albert Museum (Cromwell Road), il Natural History Museum (Cromwell Road), il Science Museum (Exhibition Road), il Museo Militare Nazionale (Royal Hospital Hall). Diversi anche i teatri presenti, tra cui il Barons Court Theatre nella vicina Comeragh road, e i Chelsea Theatre e Royal Court Theatre, nelle famose Kings Road e Sloane Square.

 

Earls Court

London Borough of Kensington and Chelsea

Poste Code: SW

Stazione Metropolitana: Earls Court, Prompton Road (zona 2 west)

Torna su



Ritorna a Informazioni su Londra

|

 

Advertisement

 

 

 

Copyright © Londraweb.com