I gioielli della Corona inglese

Londra UK  

Scrivici  Scrivici

Alloggio a Londra, camere in condivisione Alloggi a Londra  Informazioni su Londra  Corsi di inglese  Lavorare a Londra  Hotel a Londra  Ostelli a Londra


 

sei qui Informazioni su Londra Cosa vedere a Londra Torre di Londra

I gioielli della Corona inglese

Con il termine gioielli della corona (in lingua originale Crown Jewels) si intende la collezione reale di gioielli, monete e vestiti della Corona inglese. In particolare la collezione si concentra nelle corone, scettri, spade, tuniche Colobium Sindonis e tanto altro ancora. L'importanza e il valore di questi gioielli  è tale da essere considerati tra i maggiori tesori esistenti (e mai esistiti) al mondo.

Advertisement

 

I gioielli sono custoditi nella celebre Torre di Londra, uno dei monumenti più famosi della capitale e uno dei capisaldi della storia inglese. I gioielli, oggi, conservati nella Torre risalgono al periodo successivo alla  restaurazione degli Stuart, in quanto parte di essi è andata persa durante il governo di Oliver Cromwell. La collezione più antica di gioielli era infatti rappresentata dal tesoro del periodo anglo-sassone di Giovanni Senza Terra (John Lackland ) nel XIII secolo. E' inoltre noto che nel 1303 i gioielli furono portati in custodia nella Torre successivamente alla loro rapina nell'Abbazia di Westminster.

 

Advertisement

Dopo un altra  rapina ad opera del noto Thomas Blood i gioielli vennero custoditi in una parte della Torre conosciuta con il nome di "Jewel House" che ne garantiva la difesa armata. Da allora i gioielli della corona risiedono nella Torre di Londra.Nella parte oggi conosciuta come è il salone d'ingresso? si ammira la collezione rappresentata dalle mazze e dalle spade di Stato e di Giustizia, ordini cavallereschi e altre decorazioni di Stato.

Proseguendo verso la parte bassa della Torre, in quello che è il "sotterraneo" troviamo la collezione di maggior prestigio come la Corona Imperiale del 1937, un magnifico esemplare di oltre 2700 diamanti accompagnato da centinaia di perle e zaffiri, smeraldi e soprattutto dal celebre diamante è la piccola "Stella d'Africa" di 317 carati, anche conosciuto con il nome di Black Prince's Ruby.

 

La corona è indossata, per tradizione, durante la conclusione della cerimonia di incoronazione, oltre che per L'inaugurazione annuale del Parlamento inglese. Altri gioielli importanti presenti includono la corona della regina madre moglie di Giorgio VI (e madre dell'attuale Elisabetta II), nota per includere il famoso diamante Koh-i-Noor (del 1937), la grossa corona di St Edward del 1661, che si presenta, splendida, in oro, disegnata con croci e fiori di lilla, con due arcate superiori, e ricoperta di 444 pietre preziose. Anch?essa usata per diverse incoronazioni, ?tuttavia ritenuta troppo pesante per essere sopportata a lungo.

 

Advertisement

I gioielli sono custoditi nella celebre Torre di Londra, uno dei monumenti più famosi della capitale e uno dei capisaldi della storia inglese. I gioielli, oggi, conservati nella Torre risalgono al periodo successivo alla  restaurazione degli Stuart, in quanto parte di essi ?andata persa durante il governo di Oliver Cromwell. La collezione più antica di gioielli era infatti rappresentata dal tesoro del periodo anglo-sassone di Giovanni Senza Terra (John Lackland ) nel XIII secolo.

 E' inoltre noto che nel 1303 i gioielli furono portati in custodia nella Torre successivamente alla loro rapina nell'Abbazia di Westminster. Dopo un altra  rapina ad opera del noto Thomas Blood i gioielli vennero custoditi in una parte della Torre conosciuta con il nome di "Jewel House" che ne garantiva la difesa armata. Da allora i gioielli della corona risiedono nella Torre di Londra.

 

Tra i gioielli più antichi esistenti nella Torre di Londra, troviamo il noto cucchiaio dellè unzione del XIII secolo, L'ampolla dellè unzione del XIV secolo e la saliera della regina Elisabetta I del 1573. Tante e ancora numerose le collezione del tesoro della regina alla Torre di Londra. Una loro visita costituisce tappa obbligata per tutti coloro che si recano a Londra, per piacere culturale o per esperienza di vita. Rimarrete esterrefatti ed emozionati nell'ammirare la  bellezza di questo tesoro senza prezzo.

 

Direzioni:

Gioielli della Corona inglese

Torre di Londra (Tower of London)

Metropolitana vicine: Tower Hill

Treno: Fenchurch Street oppure London Bridge

Autobus: 15, 42, 78, 100, RV1


Non perdetevi la pagina: Cosa vedere a Londra: 150 attrazioni

Torna su


 

Advertisement

 

 

 

Copyright © Londraweb.com