National Portrait Gallery

a Londra

Londra UK  

Scrivici  Scrivici

Alloggio a Londra, camere in condivisione Alloggi a Londra  Informazioni su Londra  Corsi di inglese  Lavoro a Londra  Hotel a Londra  Ostelli a Londra Canale Youtube di Londraweb.com


 

Sei qui   Visitare Londra  Cosa vedere a Londra

La National Portrait Gallery a Londra

National Portrait Gallery LondraLa National Portrait Gallery è una nota galleria d'arte di Londra, situata nello stesso edificio della National Gallery, in Trafalgar Square (lato St Martin?s Lane-Charing Cross Road) e aperta al pubblico nel 1856. Qui siammira la maggiore collezione artistica di ritratti del mondo (dipinti, disegni, sculture o anche fotografie e caricature). Al suo interno troviamo quasi tutti i personaggi della storia inglese e non solo, in totale sono esposte migliaia di opere d'arte, sapientemente organizzate in ordine cronologico nei diversi piani dell'edificio.

 

Advertisement

Le collezioni permanenti includono importanti dipinti come il panello a olio del 1505 raffigurante Enrico VII, regnante alla fine del XV secolo, ad oggi il ritratto più antico in esposizione. Troviamo inoltre il ritratto di Enrico VIII dipinto da Holbein nel 1537 o quello di William Shakespeare attribuito a Taylor del XVI secolo (il primo ritratto acquisito dallaGalleria), o ancora i ritratti della regina Elisabetta I  o dell'attuale Elisabetta II (uno dei personaggi maggiormente presenti con i suoi 50 ritratti).

Diverse le mostre temporanee di grande valore culturale e artistico. Si ricorda in particolare L'interessante mostra del 2004 ?Off the Beaten Track: Three Centuries of Women Travellers? dedicata alle esploratrici e alle viaggiatrici femminili lungo tre secoli di storia. Veniva dato un volto a nomi come Freya Stark che viaggiàin Medio Oriente e in Arabia agli inizi dello scorso secolo o Amelia Edwards il cui libro nel 1877 ?A Thousand Miles up the Nile? fu così famoso che la portò a finanziare degli scavi archeologici in Egitto. La mostra venne organizzata nei minimi dettagli, tanto da includere itinerari, costumi usati nelle epoche descritte, preziosi diari di viaggio e tanto altro ancora. Di notevole successo fu inoltre anche la mostra ?Face of Fashion? del febbraio-maggio 2007 che esibiva i ritratti fotografici di noti personaggi della moda e dello spettacolo.

Recenti e interessanti esposizioni sono state la ?Pop Art Portrait?, un interessante spaccato sul movimento artistico del XX secolo (in mostra fino al 20 gennaio 2008) e il Premio Ritratti Fotografici in mostra fino al 24 febbraio 2008. Altri eventi di maggiore successo sono stati ?Vanity Fair Portraits: Photographs 1913-2000è una interessante rappresentazione dei maggiori ritratti fotografici del XX secolo (?stato possibile visitarla da febbraio a maggio 2008) e ?Brilliant Womenè una fedele rappresentazione artistica delle donne che hanno fatto la storia inglese del XVIII secolo e tante altre ancora.

Le collezioni temporanee, accanto a quelle permanenti, continuano ad avere un grande successo di pubblico, tanto da richiamare ogni ogni anno un milione e mezzo di visitatori. La National Portrait Gallery offre inoltre numerosi eventi stagionali e settimanali: tra i tanti si citano in particolare gli eventi musicali del venerd?sera il cui programma può consultato alla pagina http://www.npg.org.uk/live/music.asp

Ritratto di John FletcherMolto interessante l'avvenimento che ha visto la galleria londinese emettere un appello di finanziamento per acquistare un ritratto del valore di ?218.000: quello di John Fletcher, drammaturgo inglese del XVI secolo e collaboratore di Shakespeare. A gennaio 2008 la galleria doveva ancora recuperare ?50.000, come sar?ndata a finire? Avremmo la possibilitàdi ammirare questo famoso personaggio del periodo giacobita alla National Portrait Gallery? A voi scoprirlo...

Nel febbraio 2008 finalmente il dipinto ?stato acquisito dalla Portrait Galley. Infine, non mancate un buon caffè con fetta di torta nella caffetteria della galleria, sempre di tendenza e alla moda.

Direzioni:

National Portrait Gallery

St Martin's Place

London WC2H 0HE

Metro vicine: Charing Cross (Trafalgar Square), Leicester Square, Embankment.

Torna su

Ritorna a Informazioni su Londra

|

 

Advertisement

 

 

 

Copyright © Londraweb.com