Royal Albert Hall a Londra

Londra UK  

Scrivici  Scrivici

Alloggio a Londra, camere in condivisione Alloggi a Londra  Informazioni su Londra  Corsi di inglese  Lavoro a Londra  Hotel a Londra  Ostelli a Londra Canale Youtube di Londraweb.com


 

Sei qui   Visitare Londra  Cosa vedere a Londra

Royal Albert Hall Londra

Royal Albert Hall LondraSe mai vi chiedessero quali sono i primi 10 luoghi da visitare a Londra, probabilmente andrete ad includere la Royal Albert Hall, un vero e proprio monumento all'arte, all'architettura e alla musica, la cui struttura è stata inclusa come Grade 1 listed building del patrimonio nazionale britannico.

Questo teatro monumentale nasce per essere dedicato all'amato principe consorte della regina Vittoria, il principe Alberto (deceduto 10 anni prima L'inaugurazione della sala concerti, che avvenne nel 1871).

Non sorprendetevi quindi nel notare che l'area nella quale ?situata la famosa sala concerti possiede diversi altri monumenti dedicati alla memoria del principe Alberto, tra cui L'Albert Memorial e il Victoria & Albert Museum; questa parte di Londra è anche conosciuta, infatti, con il nome di Albertopolis.

La Royal Albert Hall uno dei luoghi distintivi di Londra, è una sala da concerti di fama mondiale, sia di musica classica (famosi sono in particolare i PROMS della BBC), sia di musica rock (famosa la performance dei Pink Floyd nel 1969 e quella dei Led Zeppellin nel 1970), pop, balletto, opera, e tanti altri eventi cerimoniali annuali, tra cui anche il circo Cirque du Soleil.

La sua struttura architettonica (progettata dagli architetti Francis Fowke e H. Y. Darracott Scott) si distingue per la caratteristica forma ovale (82 per 72 metri di diametro e 41 metri di altezza) e per la cupola in vetro e ferro battuto, che ben si sposa con il colore rosso-bronzeo dei mattoni che compongono L'intero edificio.

Advertisement

In aggiunta, la parte inferiore della cupola ?riccamente abbellita da dei fregi a mosaico, di cui il principale ?lo splendido 'Il Trionfo delle Arti e delle Scienze'; seguono 16 ulteriori rappresentazioni delle arti e delle scienze, tra cui il contributo alla scienza da parte delle nazioni del mondo, la  musica, la scultura, la pittura, l'architettura, l'astronomia e la poesia. Di notevole importanza culturale ?inoltre L'iscrizione presente lungo tutto il perimetro dell'edificio, dedicata al principe Alberto e chiaro elogio all'intelletto e alla ragione. La Royal Albert Hall possiede una capacità interna di oltre 5000 persone (che potrebbe arrivare sino a 9000, non fosse per le restrizioni di sicurezza strutturale).

La caratteristica principale interna ? quella di offrire al pubblico la possibilitàdi stare nell'area circolare interna in piedi. Sono questi infatti i posti più economici a disposizione (circa ? 3).

Nel periodo di maggiori eventi, come spesso accade per i PROMS, la fila alla Royal Albert Hall, per acquistare questo tipo di biglietti, ?lunghissima; fare la fila ai Proms (standing the queue) è ancora oggi una tradizione tipica londinese, si inizia verso le 14.00 per un concerto che in genere inizia alle 19.30. Questo vi lascia immaginare quanto possa essere unica L'esperienza di poter partecipare o anche solo visitare la Royal Albert Hall; da non perdere...of course! 

Torna su

Ritorna a Informazioni su Londra     

|

 

Advertisement

 

 

 

 

Copyright © Londraweb.com