Sedi eventi olimpici Londra 2012

 

Risparmia in tutti i musei e i traporti di Londra

Londra Londra

Scrivici  Scrivici

Alloggio a Londra, camere in condivisione Alloggi a Londra  Informazioni su Londra  Corsi di inglese  Lavoro a Londra  Hotel a Londra  Ostelli a Londra


 

Sei qui   Informazioni su Londra Olimpiadi 2012

Sede eventi olimpici Londra 2012

Le Olimpiadi di Londra 2012 saranno ospitate in diverse parti della città appositamente divise in

Parco Olimpico Londra, River Zone-Zona Fiume, Zona Centrale, Fuori Londra.

Per acquistare i biglietti delle gare Olimpiadi di Londra, può consultare il sito ufficiale con il link apposito cliccando qui.

Inaugurazione e chiusura Giochi Olimpici 27 luglio-12 agosto: Parco Olimpico (Olympic Stadium)

PARCO OLIMPICO LONDRA   (metro: Stratford, West Ham)

PARCO OLIMPICO LONDRA Ci?che una volta era terreno industriale è stato rapidamente trasformato nel corso degli ultimi anni in uno spazio moderno di grande effetto architettonico. Il Parco Olimpico, chiamato anche Queen Elisabeth Olympic Park dai festeggiamenti per commemorare il Giubileo reale del 2012, si estende in un'area che copre diversi quartieri dell'Est End londinese e cio?Stratford, Bow, Leyton e Homerton.

Al suo interno sono situati tra gli altri:

Villaggio Olimpico (alloggi atleti e servizi vari)

Villaggio OlimpicoIl Villaggio Olimpico ?situato nel Parco Olimpico, a pochi passi delle sedi degli eventi sportivi, e potr?servire gli atleti e il personale impiegato nelle Olimpiadi, garantendo i servizi degli ospiti durante i Giochi Olimpici 2012. Si compone di palazzi atti ad ospitare gli atleti (capacità di 17.320 posti letto), negozi, ristoranti, servizio medico e di pronto soccorso, locali d'intrattenimento serale, aree verdi per il tempo libero. L'area ?collegata con un sistema di connessione Wi-Fi di tipo Wireless. Al termine delle gare, il Villaggio Olimpico sar?estinato a nuove abitazioni (2.818 nuove abitazioni, tra cui 1.379 case destinate alle fasce sociali più bisognose e case in affitto). Il nuovo quartiere residenziale, sar?onosciuto come East Village. Si prevede inoltre l'apertura dei nuovi campus universitari della Chobham Academy e un centro benessere e sanitario.

Aquatic Centre (gare: diving, pentathlon moderno, nuoto, nuoto sincronizzato)

Aquatic Centre Una delle strutture simbolo del Parco Olimpico, progettato dal famoso architetto anglo-iracheno Zaha Hadid, e verr?usata per ospitare eventi olimpici e para-olimpici legati al nuoto. Al suo interno sono situate due vasche di 50 e 25 metri, quest'ultima usata in modo specifico per le immersioni di diving.

 

Basketball Arena (gare: pallacanestro, pallamano, rugby).

Basketball ArenaLa capacità di ospitare circa 12.000 posti e circa 10.000 sedie a rotelle rende questa struttura una delle più grandi dell'intero parco olimpico, nonostante si preveda un suo smantellamento al termine delle gare.

 

Stadio Olimpico   (gare: atletica)

Stadio OlimpicoLo Stadio Olimpico ospiter? oltre alle Cerimonie di apertura e chiusura dei Giochi anche alcuni degli eventi olimpici maggiori. Lo stadio ?raggiungibile attraverso i cinque ponti costruiti sui corsi d'acqua che circondano la struttura nei suoi tre lati. Il progetto architettonico ?stato affidato alla ditta internazionale Populous, specializzata in impianti sportivi, mentre la parte ingegneristica ?della ditta Buro Happold. La struttura ?coperta per due terzi, può ospitare 60.000-80.000 persone ed è stata costruita con criteri eco-sostenibili. Dopo le Olimpiadi verr?utilizzati per altri importanti eventi sportivi e musicali.

Velopark Londra (gare: ciclismo)

Velopark LondraIl Velodromo olimpico di Londra ? situato nella parte del Villaggio vicina alla zona di Leyton, a nord. Lo si riconosce per quella sua struttura, progetto della ditta di architetti australiani Ron Webb. Per la sua costruzione sono state spese 105 milioni sterline e la sua capienza raggiunge le 6000 persone. Al suo interno sono inclusi il circuito BMX e il circuito Mountain Bike. L'edificio è uno dei luoghi più sostenibili ed iconici del Giochi Olimpici di Londra 2012, per uso dei materiali utilizzati o anche per esempio per l'installazione di un sistema di ventilazione naturale che elimina la necessit?di usufruire dell'aria condizionata.

Copper Box (gare: pallamano, pentathlon moderno, goalball-pallarete)

Copper BoxSiamo sempre all'insegna della sostenibilit? anche con l'edificio che ospiter?alcune delle gare più popolari. Il tetto in rame di questo edificio, con i suoi 88 tubi di luce, permette di ricreare la luce naturale all'interno del locale, riducendo la domanda elettricit?fino al 40%. Inoltre, l'acqua piovana raccolta dal tetto verr?riutilizzata, tanto da ridurne il consumo idrico di quasi la met?del fabbisogno della struttura.

Eton Manor (gare: tennis para-olimpiadi)

Eton ManorLa struttura ospiter?oltre che le gare di tennis per le paraolimpiadi, anche piscine temporanee di formazione per i partecipanti ad eventi acquatici, tra cui tre piscine di 50 metri per nuotatori e piccole piscine per nuotatori sincronizzati e pallanuoto. Al termine delle gare olimpiche, trover?vi sar?spitato il Centro Olimpico di Hockey.

Water Polo Arena (gare: pallanuoto)

Water Polo ArenaRiconoscibile dal suo involucro color argento e dal tetto gonfiabile, l'Arena di Water Polo, situata accanto al Centro Aquatics, è il primo edificio dedicato alla pallanuoto appositamente costruito per i Giochi Olimpici. L'edificio dispone di una piscina 37 metri oltre a una piscina di formazione più piccola, ed una capacità di ospitare 5.000 spettatori. Si tratta di uno dei primi luoghi visti da spettatori al loro ingresso nel Parco.

Riverbank Arena (gare: hockey su prato, calcetto a sette, calcetto a cinque)

Water Polo ArenaDedicato alle gare di olimpiche di hockey su prato e a quelle paraolimpiche di calcetto, l'Arena di Riverbank può ospitare rispettivamente 15.000 e 5.000 spettatori. Nel 2015 lo stadio ospiter?i campionati europei di Hockey.

 

 

RIVER ZONE LONDRARIVER ZONE LONDRA  (zona fiume) (metro: varie)

Sono previste quattro zone di gara lungo le rive del Tamigi:

 

 

ExCeL LondonIl Parco di Greenwich nell'omonima zona di Greenwich ospiter?le gare di equitazione e la parte delle attinenti gare del pentathlon moderno. Trasporti: Greenwich rail station, Blackheath rail station, Greenwich DLR Docklands, Waterbus.

 

ExCeL LondonL'edificio di ExCeL London, il suo nome sta per Exhibition Centre London, situato nella zona delle Docklands (zona Canary Wharf), tra Olimpiadi e Paraolimpiadi ospiter?le gare di Boxing, Scherma (O e PO), Judo, Tennis da tavolo, Taekwondo, Boccia (PO), Judo, Pallavolo (PO). Trasporti: Custom House DRL (per arrivo), West Silvertown DRL (per arrivo), Prince Regent o Ponton Dock (per partenze).

O2 ArenaLa O2 Arena, oggi anche conosciuta come North Greenwich Arena, con la sua capacità di 20.000 spettatori, per le Olmpiadi di Londra si prepara ad ospitare le gare finale di Pallacanestro, Ginnastica, tuffo trampolino e Pallacanestro per le Paraolimpiadi. Trasporti: Charlton rail station, North Greenwich Tube station, Waterbus Greenwich river.

Royal Artillery BarracksLa Royal Artillery Barracks, storico complesso reale situato nel distretto di Woolwich Common (zona a sud di Londra e poco distante dalla stessa Greenwich), ospiter?le gare di Tiro a Segno. Trasporti: Woolwich Arsenal rail Station, Woolwich Arsenal DLR Docklands, Waterbus Woolwick Arsenal Pier.

LONDON CENTRAL OLIMPIADI (Centro Londra) (metro: varie)

WimbledonAltre sedi di Londra serviranno gli eventi sportivi olimpici in varie zone della capitale, da Hyde Park ad Hampton Court alla centralissima Horse Guard Parade. Vediamole:

Il famoso distretto di Wimbledon (ufficialmente noto come All England Lawn Tennis and Croquest Club), nel sud-ovest di Londra, ospiter?le gare olimpiche di Tennis. Prima e dopo le gare olimpiche di questa estate, continueranno ad avere sede le gare del Grande Slam (e cio?dei quattro tornei internazionali maggiori: oltre Wimbledon anche il Roland Garros, U.S. Open e Australian Open). Trasporti: Wimbledon rail station, Southfields rail station, Wimbledon tube station.

WembleyWembley, con il suo stadio e Arena, situati nel nord-ovest di Londra, ospiteranno rispettivamente le gare finali di calcio e di badminton e ginnastica ritmica. La capacità di spettatori ?di 90.000 e 6.000 rispettivamente. Trasporti: Wembley central rail station, Wembley Park tube station, Wembley Central tube station.

 

Horse Guard ParadeE' tempo d'estate anche a Londra con la Horse Guard Parade che per la stagione olimpica si appresta ad ospitare le gare di beachvolley. Situata proprio a due passi dalla residenza del Primo Ministro inglese e compresa tra Trafalgar Square, il parco di St James e Westminster con la sua famosa abbazia e i vicini torre dell'orologio e parlamento, la sede diventer?sicuramente una delle più frequentate del torneo olimpico. Trasporti: Charing Cross tube e rail station, Westminster tube station, St James park tube station, Leicester Square Tube Station, Piccadilly Tube station, Waterbus Embankment e Westminster Piers.

Hyde ParkHyde Park, il grande polmone verde di Londra (o meglio uno dei grandi, visti i numerosi parchi della capitale britannica), si appresta a fare la sua parte per le Olimpiadi di Londra 2012. Ospiterè la sezione nuoto della maratona e le gare di Triathlon. Protagonista ?come sempre il laghetto noto come The Serpentine. Per l'evento si prevede l'installazione di palchi temporanei. Trasporti: metropolitane di Knightsbridge, Hyde Park Corner, Marble Arch, Green Park, Bayswater. N.B. le stazioni di Hyde Park Corner e Marble Arch dalle 10.00 alle 22.00 durante le gare sportive saranno aperte solo in funzione 'get in' (arrivo).

Earl Court Exhibition CentreIl noto centro della musica internazionale Earl Court Exhibition Centre durante i giochi olimpici ospiter?le gare di Pallavolo. La capacità di spettatori sar?i 15.00 persone. Trasporti: Earls Court tube station, West Brompton overground station.

 

MCC museo dello sportUno dei più famosi campi internazionali di Cricket e sede del noto MCC museo dello sport, il Lord's Cricket Ground, situato nel nord-ovest del centro di Londra, ospiter?le gare di Tiro con l'Arco. I posti disponibili per gli spettatori sono 6.500. Trasporti: St John's Wood tube station.

 

Cycling Road RaceIl Cycling Road Race, ciclismo su strada, si doverva inizialmente tenere all'interno di un altro parco reale, il Regent's Park, noto per includere lo Zoo di Londra. Al suo posto ?stato prescelto l'itinerario più centrale del The Mall, la lunga via che collega Buckingham Palace a Trafalgar Square e costeggia il St James' Park. Il percorso inizia e termina nella zona biglietto a pagamento di The Mall nel centro di Londra, e continua attraverso cinque quartieri diversi (Westminster, Kensington e Chelsea, Hammersmith e Fulham, Wandsworth), attraversando anche il parco di Richmond e Kingston, e anche la campagna del Surrey. Ad eccezione del The Mall, le altre sezioni della gara sono gratuite.

Hampton Court PalaceL'antica residenza reale di Hampton Court Palace, situate sulle rive del Tamigi, nel sud-ovest di Londra, ospiterè il Time Trial di ciclismo su strada. Trasporti: Hampton Court rail station, Waterbus Hampton court dal pier di Kingston.

 

Strade di LondraLe strade di Londra saranno invase da migliaia di persone durante la maratona olimpica di Londra 2012. Il percorso arriva a toccare le vie più caratteristiche della capitale, dal The Mall, a Buckingham Palace, a Trafalgar Square, ad Embankment, Hungherford Bridge, City, Blackfriars Station, Cattedrale di St Paul, Cheapside, St Mar-le-Bow e in direzione della Torre di Londra e quindi indietro per The Monument, London Eye-Ruota Panoramica, Westminster e St James Park. Trasporti: vari, si veda la mappa della metropolitana di Londra.

ZONA OLIMPICA FUORI LONDRA

Troviamo diverse altre città e localit?inglesi Giochi Olimpici di Londra 2012.

Il Dorset e l'Isola di Portland per le gare di vela (Weymouth e Portland National Sailing Academy),

la zona del lago di Dorney (nel Buckinghamshire) per il canottaggio,

Coventry per le partite di calcio, Lee Valley per il kayak d'alto corso,

Essex per il mountain bike.

Infine, una curiosità i>: chi di voi si sta ancora chiedendo cosa sia quella strana struttura gigante situata nel villaggio olimpico, simile ad una rampa di lancio missili? il suo nome ?AncelorMittal Orbit, nientemeno che una torre punto di osservazione alta 115 metri. Si tratta in effetti di una scultura, nata come opera d'arte dedicata alle Olimpiadi di Londra 2012. Il progetto ?degli architetti Anish Kapoor e Cecil Balmond.

|

 

 

 

 

Copyright © Londraweb.com

 

Alloggio, camere, appartamenti, alberghi, hotel, ostelli e soggiorni a Londra