Wimbledon Londra

Londra UK  

Scrivici  Scrivici

Alloggio a Londra, camere in condivisione Alloggi a Londra  Informazioni su Londra  Corsi di inglese  Lavoro a Londra  Hotel a Londra  Ostelli a Londra Canale Youtube di Londraweb.com


 

Sei qui   Visitare Londra  Cosa vedere a Londra Quartieri di Londra

Wimbledon Londra

Wimbledon è una delle zone più note di Londra, da tempo balzata a fama internazionale, sin dal XIX secolo, grazie ai tornei di tennis che si tengono ogni anno tra i mesi di giugno e luglio.  L'area è inoltre nota per la sua bella struttura e per essere uno dei luoghi più verdi della capitale britannica, tra caratteristiche case in stile inglese, grandi spazi aperti e antichi edifici di uso pubblico. Wimbledon, oggi, a parte la sua compagine sportiva più nota, continua ad essere luogo prediletto da locali e turisti,  per rilassanti passeggiate lungo le  pittoresche stradine o energetiche performance salutari di giovani dediti al jogging.

Advertisement

Wimbledon LondraLe origini di Wimbledon appaiono ancora oggi incerte; nel X secolo, fonti storiche testimoniano di un piccolo villaggio dal nome di Wimbedounyng presente nel trattato firmato dal re Edgar di Inghilterra detto il pacifico, mentre dal 1328 al 1536 si testimonia dell'esistenza del  castello di Wimbledon tra i possedimenti del Vescovo di Canterbury. Nel XVI secolo la regina Elisabetta I offrì il castello a Sir Thomas Cecil (suo influente consigliere politico e militare del regno), primo conte di Exter e Barone Burghley, al quale si deve in aggiunta L'edificazione di Wimbledon House, un tempo situata nell'odierna Home Park Road.

Nelle vicinanze della Wimbledon House sorsero i primi insediamenti dell'area oggi nota come Wimbledon Village: la chiesa, l'antica canonica del 1500, che attualmente si presenta al visitatore con diverse aggiunte di stile vittoriano, la Eagle House nel 1613 (il cui proprietario nel 1640 fu Sir Richard Betenson) e nelle vicinanze il famoso pub-birreria Rose & Crown del 1659, originariamente chiamato Sign of the Rose. Queste erano le prime strutture architettoniche di questa splendida parte di Londra, oggi ancora presenti nella nota High Street, la parte medievale e più antica di Wimbledon.

Advertisement
Successivamente, nel XVIII e XIX secolo, l'area sviluppò ulteriormente la sua struttura urbanistica creando numerosi edifici residenziali, negozi artigianali, nuove public house, tra cui l'antico Dog & Fox (tra la Church Road e la High Street) oggi il pub più conosciuto da coloro che frequentano L'England Lawn Tennis Club e la ferrovia, del 1838, una delle prime ad essere inaugurate nella parte sud di Londra.

 

Wimbledon LondraL'odierna Wimbledon, si presenta al visitatore come un piccolo villaggio elegante e pittoresco, attraversato dalla caratteristica High Street, piena di colorati negozi, antichi pub, bistrò e ristorantini alla moda con tanto di terrazza all'aperto. Durante il periodo dei Campionati annuali di Tennis, Wimbledon diventa una delle aree più alla moda di tutta Londra, tra personaggi del Jet Set internazionale e turisti che si riversano in questa parte della città per seguire uno dei maggiori eventi sportivi al mondo.

Coloro che si recano in visita in questa parte della città non si perdano una bella passeggiata lungo il Wimbledon Common, uno dei più grandi parchi di Londra, che fu nel XIX secolo campo esercitazioni dell'Associazione Fucilieri Britannica. L'area, di ben 1100 acri, si presenta selvaggia e parzialmente boschiva, fedele rappresentazione della più tipica natura inglese. Non vi mancherà infatti, di intravedere signorili cavalieri e cavallerizze in rilassanti passeggiate a cavallo, vestiti secondo i canoni tipici della moda "countryside" inglese (quella da Barbour per intenderci).

Advertisement
Per gli amanti del turismo equestre e per coloro che volessero sperimentare una bella passeggiata a cavallo lungo questo meraviglioso parco, consigliamo, tra i tanti, di rivolgersi al noto "Riding Club The  Stables" la cui attività vanta oltre un secolo di storia. Sono inoltre presenti nel Common il caratteristico mulino a vento, divenuto nel tempo una famosa Sala da Tè con annesso museo e il Wimbledon Park che include un delicato laghetto meta delle classiche gite in barca durante il fine settimana.

 

Tra signorili zone residenziali, eleganti ville, eventi sportivi di carattere internazionale, gite a cavallo o semplici rilassanti passeggiate, Wimbledon è un'altro di quei luoghi di Londra da non mancare.

Non perdetevi la pagina: Cosa vedere a Londra: 150 attrazioni

 

Torna su


Ritorna a Informazioni su Londra

|

 

Advertisement

 

 

 

Copyright © Londraweb.com