Successo del ticket in centro
di William Ward
Per il progetto Congestion charging il guaio ?l'eccesso di velocit?per le strade semideserte e l'uso di targhe clonate dai furbi. All'inizio della terza settimana di sperimentazione la sfida del sindaco Ken Livingstone per il resto funziona. Il numero di auto che entrano in centro si e' ridotto del 25%, il flusso del traffico ?più rapido, e tranne una minoranza vociante, l'iniziativa piace ai londinesi.
?Bisogna aspettare l'estate per tirare le somme? dice Red Ken cauto, sopratutto ?irrisolto il problema degli abusivi. C'?giè un fiorente mercato di targhe clonate, e multe salate (120 euro a botta) arrivano a persone ignare che magari non hanno mai guidato a Londra in vita loro.
Il sistema di pagamento via
sms ?da mettere a punto, pagare nelle altre maniere non ?molto più conveniente. Il sindaco pensa di incrementare il numero di ?bus lanes?, le corsie preferenziali, e di ridurre il limite di velocit?da 30 miglia l'ora a 20: per la prima volta in 50 anni ?possibile a viaggare velocemente in centro e bisogna evitare incidenti.
Tratto dal settimanale Panorama
Torna alla pagina dei Blog