Londra fu Londinium (20/02/03)
I nostri pro-genitori Romani invasero la Gran Bretagna nel 43dc. Sbarcarono nel Kent batterono velocemente le trib?locali nella loro marcia verso nord.
Sebbene ci siano pareri contrastanti sull'argomento "quando attraversarono per la prima volta il
Tamigi sembra quasi certo che essi costruirono il primo ponte vicino al luogo dove sorge l'attuale
London
Bridge dopo pochi anni dalla loro invasione.
Prima che i Romani arrivassero, i reperti trovati indicano che esistevano minuscoli insediamenti umani nella zona della attuale Londra. Piccoli villaggi esistevano nelle zone Heathrow, Barnes, Southwark e Westminster.
Quando i Romani sentirono il bisogno di un insediamento definitivo, scelsero l'area della attuale City Londinese. I vantaggi erano la vicinanza al fiume, che era navigabile e in quel punto abbastanza stretto da costruirci un ponte, oltre che la valenza strategica della zona che risultava facilmente difendibile.
I reperti trovati indicano che il primo insediamento fu di tipo militare, ma anche che la città crebbe velocemente come centro di collegamento di molte strade che da li partivano verso gli altri territori in mano ai romani.
Nel 60dc la tribu degli Iceni, comandati da Regina Boadicea, si ribellarono al dominio romano, distrussero Colchester e bruciarono completamente anche Londinium.
La città fu ricostruita diventando il centro amministrativo di tutta la Gran Bretagna Romana. I nativi furono incoraggiati ad adottare le tradizioni Romane e a condividere il senso di civilt?e di regole importate dall'Italia.
Londinium ?continuata ad esistere come centro amministrativo prospero fino a quando i soldati Romani non lasciarono le isole Britanniche per andare a difendere la stessa Roma.
Dalla fine del 4th secolo Roma appariva in un declino inesorabile.
I reperti suggeriscono che dall'inizio del 400dc Londinium pagava mercenari per la sua difesa. La popolazione diminuiva insieme agli scambi commerciali.
Nel 410dc Roma richiam?tutto il suo personale e Londinium e la Brittannia furono lasciate al proprio destino. La popolazione si riverso sulle campagne abbandonando al città e lasciando palazzi cadenti e strade abbandonati.
Sembra certo che i Sassoni nel 7th e 8th secolo, non si mossero dentro la città Romana costruendo insediamenti ex novo ad ovest della città nbsp; nelle zone delle odierne Whitehall e River Fleet
LC
|