I Taxi Londonesi

 

Scrivici  Scrivici

Alloggi a Londra     Informazioni su Londra    Corsi di inglese    Lavoro a Londra   Hotel a Londra    Ostelli a Londra


 

Sei qui Informazioni su Londra Taxi Londra 

 

Il taxi di Londra (Black Cabs)

 

|

Londres Spanish Taxi en Londres

I black cabs sono i taxi autorizzati e ufficiali di Londra. Comodi e spaziosi, (possono ospitare fino a 5 persone)  si dicono "neri", ma ormai è possibile trovarli di qualsiasi colore. I black cabs sono molto robusti e longevi e durano in media sino a vent'anni. Dalla fine della seconda guerra mondiale, ne sono stati prodotti in Inghilterra oltre centomila e oggi sono esportati in 25 Paesi del mondo, compresi Cina, Giappone, Nigeria e Stati Uniti. Sono talmente tipici, da essere una delle icone della capitale britannica insieme agli autobus di colore rosso.

 

I taxi liberi sono riconoscibili grazie al segnale luminoso "For Hire" acceso sopra il parabrezza; non vi resta che sporgere il braccio per far cenno all’autista di fermarsi. Il prezzo delle corse viene conteggiato durante il tragitto e prevede un supplemento per passeggeri extra, bagagli depositati sul sedile anteriore o corse notturne.  Come a volte fanno gli inglesi, potete riconoscere all’autista una mancia pari al 10% del prezzo della corsa; tuttavia, la maggior parte dei clienti arrotonda alla sterlina superiore.

 

I londinesi dimenticano di tutto sui black cabs, chissà,  forse perchè con la loro comodità inducono spesso a un piacevole pisolino. Secondo un recente studio, ogni anno 60mila cellulari e  5mila computer portatili e alcune migliaia di palmari, rimangono sui sedili dei taxi, dimenticati dai proprietari. Per fortuna quasi tutti ritornano al loro proprietario. I collezionisti vanno matti per i black cabs. Dal 1978, esiste la LVTA (London Vintage Taxi Association - www.lvta.co.uk) con l'impegno di conservare i modelli di tutte le epoche.  I nuovi modelli di black cab, dal TXII in poi, invariati nel design e in gran parte della meccanica, modificano finalmente il sistema di sospensioni, abbandonando le vecchie "balestre" per adottare le più attuali molle e ammortizzatori. Gli ammortizzatori più moderni si sono resi necessari a causa dei "bumpers" i sali scendi sull'asfalto posti per rallentare le auto in particolari tratti di strada. In questa incona londinese batte da un po' di tempo anche un cuore italiano, infatti i motori dei black cabs, vengono prodotti dalla VM MOTORI di Cento in provincia di Ferrara.

 

I taxi londinesi sono studiati per rendere semplice l’accessibilità ai portatori di handicap. Sono accessibili ai disabili su sedia a rotelle e molti offrono una serie di servizi aggiuntivi, tra cui:

• Rampe
• Sedile girevole
• Gradino intermedio
• Piattaforme panoramiche
• Ampie maniglie colorate
• Interfono
• Amplificazione sonora
• Accesso gratuito per cani da assistenza


L'altra categoria di taxi londinesi, si chiama minicab, per distinguerli dai black cabs. I minicab sono invece taxi privati, con auto normali, che necessitano il più delle volte di prenotazione, anche telefonica. Bisogna chiedere la tariffa al momento della prenotazione e farsela confermare dall’autista. Esistono poi per gli intrepidi, i Taxi Bike, che  sono motociclette taxi.

 


Per prenotare un black cab potete chiamare Radio Taxi al numero: +44 (020) 7272 0272. Vi verrà addebitato un supplemento per il tragitto che il taxi compirà fino a voi.

Risparmia in tutti i musei e i traporti di Londra

Ritorna a Informazioni Essenziali su Londra

 

Copyright © Londraweb.com