Harrods

Londra UK  

Scrivici  Scrivici

Alloggio a Londra, camere in condivisione Alloggi a Londra  Informazioni su Londra  Corsi di inglese  Lavoro a Londra  Hotel a Londra  Ostelli a Londra Canale Youtube di Londraweb.com


 

Sei qui   Visitare Londra  Cosa vedere a Londra

Harrods

I grandi magazzini Harrods si trovano al 87/135 di Brompton Road a Knightsbridge e fanno ormai parte delle icone che rappresentano Londra, e quindi  sono diventati una vera e propria meta turistica della città, aldilà dello shopping. La favola, se così si può dire, comincia con Charles Henry Harrod il quale era già un discreto commerciante di prodotti alimentari (i suoi carrettini si vedevano già nelle strade di Londra) e in particolare di tea e prodotti da forno, e che apre il primo piccolo emporio  nel 1849 a  Knightsbridge.

Advertisement

Grazie al sapiente lavoro di Charles e a quello di suo figlio gli affari nella ricca zona di Londra prosperano, grazie a una sapiente scelta di prodotti ad altissima qualità. Il piccolo negozio si è ingrandito fino a diventare il grande magazzino che conosciamo oggi.  Nel 1898 è stata installata qui una delle prime scale mobili del mondo.

I magazzini si trovano in una delle zone più ricche  di Londra Knightsbridge, nel quartiere di South Kensington. Ci si arriva in metropolitana scendendo nell'omonima fermata della metropolitana, oppure prendendo il bus numero  74, che passa da Oxford Street. I magazzini sono aperti dal lunedi al sabato dalle 10 alle 18. La notorietà do Harrods aumentò tristemente dopo il tragico incidente che portò alla morte di Lady Diana e Dodi Al Fayed, il figlio dell'attuale proprietario di Mohamed Al Fayed Harrods, che non a caso il padre ha creato un reliquiario nel piano interrato, l'Egyptian Monument, dedicato appunto a Diana e al figlio.

Advertisement

Il palazzo di Harrods è formato da 5 piani con 300 reparti dove si può comprare di tutto e di più basta avere una carta di credito molto capiente. All'entrata si trova  un cartello dove vengono indicate alcune norme di comportamento, tra le quali è tassativamente vietato scattare fotografie, indossare abiti non decorosi, evitando jeans e scarpe da ginnastica. Naturalmente visto il gran numero di turisti che affolla ogni giorno c'è una certa tolleranza per quanto riguarda l'abbigliamento sono abbastanza tolleranti,  ma non lo sono se si entra con uno zaino in spalla (all'italiana).

Dato che la merce esposta in molti casi è di grande valore ci sono ovunque agenti di sicurezza che vi invitano in maniera molto decisa a a rispettare le regole se si vuole restare nel magazzino. Bisogna tenere a mente che una sola visita difficilmente vi farà vedere tutto quello che c'è all'interno del magazzino, un po' come visitare un grande museo, ci sono centinaia di oggetti da ammirare, alcuni dei quali non troverete da nessun altra parte.

Nel piano sotterraneo ci sono tutte le collezioni uomo più famose dai Armani a Gucci a Paul Smith. Per gli amanti della cancelleria raffinata c'è un reparto da non perdere. Nello stesso piano potete ristorarvi in due punti, il Green Man, pub irlandese dove potete gustare dell'ottima birra e rilassarvi un po', o il  Tapas Bar spagnolo per sgranocchiare qualcosa.

Il piano terra vi offrirè una delle maggiori attrattive di Harrods, il reparto alimentari. Decorato con piastrelle coloratissime, si può ammirare una immensa esposizione di pesce, formaggi, carne, frutta e verdure e altri prodotti proveniente da ogni angolo della terra. Il suo  il reparto del indicato per fare piccoli regali, carini e poco dispendiosi.  Immenso il reparto profumeria e cosmetici, dove di sono espositori con le più grandi marche di cosmetici e ci sono le visagiste che se vorrete vi truccheranno.  Sempre in questo piano ci sono gli accessori moda, sciarpe, borse, sciarpe, orologi da polso, ed il reparto dove è possibile fare regali di lusso, ci sono tra le migliori gioiellerie come Bulgari e  Cartier.

Advertisement

Se vi volete fermare ancora a fare un riposino in questo piano ci sono c'è il più gran numero di punti ristoro, come il Bar Fromage che a dispetto del nome è un ristorante raffinato dove vengono servite specialità ai formaggi, oppure  il Caffè Espresso, per un buon caffè all'italiana, o  il Champagne e Oyster Bar dove vengono servite ostriche e champagne (attenti al prezzo),  e l'Harrods Famous Deli un angolo dove ?possibile acquistare e portare a casa delle delizie preparate, come insalate preparate con vari ingredienti. C'è infine una pizzeria da fare invidia alle nostre, dove cuochi ovviamente italiani preparano ottime pizze cotte nel forno a legna. Tutto come da noi eccetto il prezzo.

Oltre a questi  vi è il Sushi Bar, con pietanze giapponesi, la Rotisserie dove si mangia dell'ottima carne arrostita e alla griglia, e il Sea Grill dove troverete il tradizionale  Fish and Chips inglese. Il servizio take away o da asporto vi permetterà di ordinare le pietanze e assaporarle a casa vostra.

Al primo piano si trova un intero reparto per abiti da gran sera, gli abiti da sposa, e il reparto biancheria intima e lingerie, e il reparto abbigliamento donna. Anche su questo piano 2 ristoranti dove è possibile consumare pasti veloci e assaggiare le bagel (si pronuncia beegol) ossia le ciambelle tradizionali ebraiche.
Salendo al secondo piano si trova la  caffetteria in stile europeo Cafè Harrods insieme ai reparti per la casa, gli articoli da giardino, articoli da viaggio, valigeria, oggettistica da regalo, posateria, argenteria,  vetreria, porcellane, cristalleria e vetreria, biancheria da letto e da bagno,  animali domestici, articoli da regalo e libri. Il reparto di Natale ?aperto tutto l'anno e si trova di tutto sull'argomento.

Al terzo piano si trova il reparto mobili sia contemporanei che di antiquariato, mobili inglesi, arazzi, tappeti, quadri, tende, tessuti di arredamento, elettrodomestici, impianti hi-fi e  illuminazione. In questo piano ci sono due ristoranti il Cafè Punch e l'Harrods Cafè and Creperie dove servono crepe e panini.

Al quarto piano troverete l'esclusivo ristorante The Georgian. Per gli amanti del gelato c'è l'Ice Cream Parlour, insieme al Terrace Bar dove c'è un splendida vista panoramica su Knightsbridge. Se  infine siete amanti della cucina cinese c'è anche per voi il   Wok Wok. In questo piano troverete inoltre i reparti di  abbigliamento per bambini, giocattoli, e l'Harrods Shop con articoli da regalo.

Al quinto e ultimo piano si trova un centro massaggi, un  parrucchiere, e un reparto di articoli sportivi ovviamente esclusivi. In un posto del genere anche andare al bagno costa, ma se proprio vi scappa con una sterlina troverete dei bagni sontuosi con sapone, crema per le mani,  profumi per rinfrescarsi. L'edificio che ospita i grandi magazzini Harrods, è bellissimo sia di giorno che di notte. Al calar della sera 12,000 lampadine illuminano il palazzo in modo spettacolare. 

Non perdetevi la pagina: Cosa vedere a Londra: 150 attrazioni

Torna su

|

 

Advertisement

 

 

 

Copyright © Londraweb.com