Parliament Hill a Londra

Londra UK  

Scrivici  Scrivici

Alloggio a Londra, camere in condivisione Alloggi a Londra  Informazioni su Londra  Corsi di inglese  Lavoro a Londra  Hotel a Londra  Ostelli a Londra Canale Youtube di Londraweb.com


 

Sei qui   Visitare Londra  Cosa vedere a Londra

Parliament Hill

Parliament HillLa collina del Parlamento, così la chiamano gli inglesi, Parliament Hill. Con l'istituzione politica britannica ha oggi poco a che fare, storicamente tuttavia il legame esisteva: durante la Guerra civile inglese, la collina (allora chiamata Traitors' Hill) venne occupata dalle truppe fedeli al Parlamento inglese, da qui il nome.

Anticamente, secondo gli studi del settore, la zona di Parliament Hill era anche conosciuta come luogo di culto celtico, preferito dai potenti sacerdoti druidi che qui usavano riunirsi nel cosiddetto Gorsedd, l'assemblea del solstizio.

La collina sorge nella parte a sud-est del parco di Hampstead Heath, il più vasto e antico della Greater London e noto per il suo aspetto selvaggio da brughiera inglese. Lo si usa per andare a cercar funghi in autunno, per godersi il sole primaverile o per salutari nuotate nelle acque dei suoi tanti laghetti (note localit?balneari urbane) in estate.

Advertisement

Da Parliament Hill viene assicurato uno splendido panorama sulla città il cosiddetto Skyline londinese, in continuo e costante mutamento. Suggestivo il contrasto tra l'antico della cattedrale di St Paul e il moderno dei grattacieli della zona di Canary Wharf; con il nuovo millennio nuovi edifici si sono presentati all'orizzonte, la ruota panoramica London Eye e il Gherkin, il grattacielo a forma di siluro della City.  Una curiosità n più il panorama visibile da Parliament Hill risulta protetto dalla legge e tale deve rimanere nei secoli a venire (lo stesso accade per i panorami visibili da Richmond Park verso la cattedrale di St Paul e quello offerto dai ponti di Waterloo Bridge e Giubilee Bridge di Embankment.

L'area, il cui nome per esteso ?Parliament Hill Fields, divenne parte integrante del parco nel 1888 e presenta un'altezza di poco meno di 100 metri. Diverse le attività all'aria aperta che per tradizione vengono praticate durante i weekend londinesi, prima fra tutte quella legate agli aquiloni. Parliament Hill ? infatti anche nota come la collina degli aquiloni, Kite Hill, che nelle chiare giornate di vento si riempie di una miriade di colorate tele volanti.

Ricordiamo infine che Parliament Hill, insieme all'area del parco di Hampstead, è anche una rinomata localit?balneare. Ebbene si, forse sa dell'incredibile, ma a Londra come sappiamo tutto ?possibile. Parte del circuito London Lidos, il Parliament Hill Lido (per informazioni +44 (0) 20 7485 3873), si presenta al visitatore con piscine all'aperto e strutture moderne recentemente ristrutturate. L'intero complesso, aperto nel lontano 1938, ?stato iscritto nella lista di monumenti storici Grade II listed building.

L'entrata al lido ?prevista dietro il pagamento di una tariffa giornaliera o stagionale che in genere si aggira rispettivamente dai ?2-?4 ai ?55 (l'orario di apertura ?consentito fino alle ore 18.00)

Durante la vostra gita fuori porta a Parliament Hill, perché non approfittare delle bellezze paesaggistiche e culturali di Hampstead' Non mancherete di ammirare in particolare la regale Kenwood House e i suoi concertini estivi, i picnic della Hampstead Heat, i locali del jet set londinese di Hampstead o quelli di tendenza della vicina Spaniards Inn, non lontano dall'Hampstead Golf Course.

Direzioni:

Metropolitana: Gospel Oak, Kentish Town, Hampstead

Torna su


Ritorna a Informazioni su Londra

|

 

Advertisement

 

 

 

Copyright © Londraweb.com